Borghi Storici in Abruzzo, perle nascoste

Il turismo storico e che privilegi i borghi più belli sta spopolando anche nel nostro Paese: sono tanti, infatti, coloro che amano riscoprire la bellezza della semplicità e del retaggio culturale più antico.

L’Italia può essere davvero indicata come una miniera d’oro costituita da piccoli centri storici, castelli e stradine suggestive, che abbondano anche in Abruzzo.

 

Borghi storici in Abruzzo, Barrea e Rocca Pia

Chi si trovi a trascorrere qualche giorno di vacanza in Abruzzo, e abbia una passione per il turismo nei borghi storici, non potrà lasciarsi scappare Barrea e Rocca Pia.

Barrea ha un interessantissimo centro storico, molto bello e caratteristico, con anche quello che viene chiamato Studio, cioè il Monastero di San Michele Arcangelo, che è una vera e propria fortezza, in grado di lasciare a bocca aperta tutti i visitatori.

Il castello ed anche le mura difensive, sono uno degli elementi caratteristici del borgo storico di Rocca Pia, altro luogo davvero suggestivo da visitare. Tutto il centro, con i suoi edifici antichi, fa ricordare il Medio Evo e le sue atmosfere più autentiche.

Per approfondimenti sul tema vi rimandiamo il sito della iRebuilding SRLS, società specializzata in pratiche edilizie e alla riqualificazione di immobili in Abruzzo: SCIA, sanatorie, permesso di costruire, certificato di agibilità, ristrutturazioni, accatastamenti, attestazione prestazione energetica.