La musica new age inizia il suo esordio in California, per poi diffondersi velocemente in tutto il mondo, è una musica rilassante, caratterizzata dall’assenza del ritmo e dal carattere meditativo.

Il suo obiettivo è quello di inventare uno stile innovativo, che risponda ai bisogni del mondo giovanile, una musica nuova diversa da quella commerciale, ma non eversiva.

Il suo credo ecologista afferma la necessità di un perfetto equilibrio interiore, dal qual far rinascere il rapporto tra l’uomo, la scienza e l’ambiente.

Inizialmente era rigorosamente acustica, sembrava quindi il giusto accompagnamento per una generazione, che aspira al benessere spirituale, senza rinunciare a quello materiale.

Improntata alla continua ricerca di un rinnovamento spirituale, di aprirsi, al fine di raggiungere un equilibrio interiore, le note e gli accordi si susseguono in maniera lineare e ciclica, per offrire un ascolto rilassato, per assecondare le ispirazioni più espressive ed emotive.

Lo sviluppo di questa moderna musica è collegata alla diffusione delle filosofie orientali, che suggerivano una musica rilassante, facile da ascoltare che ricorda ambienti orientali calmi ed immersi nella natura.

Le melodie tranquille e distensive, sono diventate di larga diffusione ed ascolto, vengono eseguite con : flauti, pianoforte e chitarra acustica, insieme ad una vasta gamma di strumenti acustici non occidentali ed elettronici.

E’ perfetta da ascoltare mentre si pratica yoga, durante un massaggio, mentre si medita o si legge, è un metodo efficace per gestire lo stress.

E’ una musica senza confini, che immagina un mondo migliore, dove ogni essere vivente ed ogni oggetto hanno il proprio ruolo, al loro posto, per raggiungere il loro fine.

Per altre informazioni sul mondo musicale vi rimandiamo al sito personale del sassofonista italiano Massimo Giacchetti, per info su musica classico-contemporanea e su concerti sassofono.