Ortoressia

Tutti ormai sono consapevoli che il benessere di un corpo sano passa attraverso un’alimentazione quotidiana corretta ed equilibrata, varia e soprattutto a base di ingredienti freschi e di stagione, meglio se a chilometro 0.

Ma quando il pensiero di seguire una dieta salutare diventa una vera e propria ossessione, quasi un fanatismo o l’illusione che tutto dipende dal cibo, allora possiamo parlare di un disturbo alimentare oltre che psicologico chiamato Ortoressia.

Nel mondo molti sono i soggetti affetti da questa forma di mania, in modo particolare più gli uomini delle donne, la loro ossessione è talmente tale che non pensano al piacere che da mangiare un certo cibo, ma solo ai benefici che apporta al corpo.

Possono trascorrere molto tempo, a volte ore, se non giorni, a selezionare durante l’acquisto gli ingredienti per caratteristiche, escludendo tutti quelli contenenti troppi zuccheri o sale o quelli con residui di pesticidi.

Nella maggior parte dei casi non soddisfatti di ciò che trovano in commercio preferiscono produrre essi stessi le verdure, poi studiano il modo migliore come cucinarli, si va dal tipo di cottura alla scelta della pentola ed  infine anche come mangiarli.

Se non seguono per così dire un loro rituale le conseguenze possono essere catastrofiche, provano un forte senso di colpa per non esser stati in grado di fare la scelta giusta, poi subentra una rabbia sorda che può sfociare in cattivo umore se non depressione.

Coloro che soffrono di ortoressia stanno davvero male anche fisicamente, non sono rari episodi di vomito o nausea.

Solo rispettando la loro dieta sono sicuri di avere il pieno controllo della loro vita, provano un senso di soddisfazione e di completezza, con un notevole aumento della loro autostima.

Va da se che questi soggetti hanno serie difficoltà nei rapporti interpersonali, infatti evitano accuratamente coloro che si alimentano in modo diverso, provando quasi una forma di disprezzo, allo stesso modo disdegnano qualsiasi parere o consiglio medico.

Ringraziamo lo studio di psicologia Pescara Farrace. Per approfondimenti sulle tematiche della psicologia clicca qui.