A pochi chilometri da Casablanca, la capitale economica del Marocco, proprio dove sfocia il fiume Oum er Rbia si trova la tranquilla cittadina di Azemmour, un antico insediamento commerciale portoghese, le cui coste scendono dolcemente verso l’oceano Atlantico.

E’ una meta poco conosciuta dal turismo di massa, per questo è il luogo ideale per tutti coloro che decidono di fuggire dal caos delle grandi città e trascorrere una vacanza nella natura ed all’insegna del divertimento e del relax.

Il clima è generalmente gradevole in tutti i periodi dell’anno, in inverno non è molto freddo, mentre in estate i caldo viene mitigato dalle brezze marine che spirano dall’oceano.

Qui la vita scorre in maniera molto semplice, caratterizzata al mattino dall’uscita in mare delle barche dei pescatori o dai contadini che si recano alla Place du Souk, vale a dire la piazza del mercato, situata nella Medina, ovvero la parte più antica della città.

E’ proprio nella Medina in un labirinto di stradine e vicoli stretti, che i mercanti espongono in bella mostra sui loro banchetti un’infinità di prodotti che vanno dai cibi all’artigianato, il turista resta incantato ed affascinato dall’odore che si sprigiona dalle diverse qualità di spezie.

Affacciata sulla costa centro settentrionale del Marocco, Azemmour conserva al suo interno un inestimabile patrimonio storico ed architettonico, come le antiche mura nel classico color ocra, oppure le maestose porte, senza tralasciare il Dar el-Baroud, ovvero il secolare bastione fortificato, che un tempo era un’antica polveriera.

Spostandosi dalla Medina si giunge al Mellah, zona in cui venivano confinati gli ebrei.

Ma Azemmour non è solo storia, fuori dal centro della città si estende la bellissima spiaggia di Haozia, con la sua sabbia dorata ed un mare cristallino, dolcemente accarezzata da un vento favorevole agli sport acquatici, è il luogo ideale per gli amanti del surf e del kitesurf. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al portale di viaggi in Marocco MamoTravel.com