Il Delta del Po vanta una ricca avifauna grazie a un habitat davvero unico. Sono oltre 400 le specie che si possono osservare, tra cui 150 nidificanti e oltre 180 svernanti. Sono moltissimi gli uccelli che decidono di fermarsi qui lungo le rotte migratorie perché il delta è una zona prediletta.
Non stupisce quindi che ci siano alcune specie davvero rare come il Marangone minore che nel delta costruisce l’unica colonia in Europa occidentale. In tutto il continente europeo, le uniche coppie nidificanti di Sterna di Rüppell si possono osservare durante le escursioni nel delta del Po con motonave. A stupire di più di tutti restano però i fenicotteri rosa che rappresentano una vera rarità perché una delle poche colonie europee.
Forse non tutti sanno che la beccaccia di mare era ritenuta scomparsa in tutta Italia ma nidifica nelle spiagge meno frequentate intorno alla zona del delta. Tutto il delta è una riserva naturale dove nidifica il Fratino. È un piccolo uccellino molto grazioso che si nutre di invertebrati di cui va alla ricerca correndo come un forsennato sulla soffice sabbia. Gli appassionati di birdwatching vanno alla ricerca del fraticello, un piccolo gabbiano che si tuffa in acqua da un paio di metri di altezza o anche più per catturare piccoli pesci.
Durante le migrazioni, la zona del delta si popola di una ricchissima avifauna che comprende molte specie di anatre, sia quelle cosiddette tuffatrici che quelle di superficie che si distinguono per il differente sistema per nutrirsi.
La zona delle saline di Cervia e Comacchio sono molto ambite perché l’acqua non gela nemmeno durante l’inverno. Nel fango moltissimi uccelli trovano invertebrati di cui cibarsi. Invece, nei canali, golene e altri sistemi di acqua dolce, i canneti costruiscono riparo a innumerevoli specie che li utilizzano come luogo di nidificazione prima e nursery poi. Sulle ninfee si avvista il Mignattino piombato, davvero rarissimo, che nidifica sugli steli. Infine, sono presenti anche alcuni uccelli rapaci, noti per essere attivi soprattutto durante le ore notturne, come l’allocco e l’assiolo.