Il Black Friday è una campagna promozionale che si svolge ogni anno durante l’ultima settimana di novembre in molti paesi del mondo. E’ l’imperdibile luogo d’incontro per gli amanti dello shopping.
Ma qual è la storia del Venerdì Nero? Questa è l’evoluzione di un fine settimana di novembre, caratterizzato da una giornata promozionale che diventerà in seguito Il venerdì nero diventerà anche il giorno di lancio delle campagne pubblicitarie natalizie in America e ora nella maggior parte dei paesi del mondo.
Il Black Friday, arriva dagli Stati Uniti con la celebrazione del Ringraziamento, attorno alla quale il movimento è stato strutturato a partire dagli anni ’30. Un momento storico di celebrazione attraverso l’Atlantico, dove i mercanti si sono appropriati di quest’occasione per rivitalizzare il commercio post-depressione.
Inoltre, la catena americana Macey’s ha utilizzato la parata annuale del Ringraziamento per lanciare le sue campagne pubblicitarie natalizie.
Qualche anno dopo, i movimenti della folla e altri ingorghi che si sono formati durante questo weekend prolungato sono stati commentati come “Black Friday” e “Black Saturday” dal Comune di Philadelphia.
Durante il Black Friday, le grandi catene commerciali propongono grossi sconti e danno il via alla corsa ai regali del periodo natalizio. In questa giornata, si preannunciano grossi sconti soprattutto sui siti di e-commerce, per molti prodotti: dai DVD, agli elettrodomestici agli smartphone e ai PC.
Nonostante i tentativi di passare ad un nome più positivo come Big Friday, il Black Friday è rimasto.
Il Black Friday, cade sempre l’ultimo venerdì di novembre, nel 2018 è stato il 23 novembre, ma è ormai consuetudine da alcuni anni estendere questo periodo di shopping anche a tutta la settimana che lo precede. Inoltre ti consigliamo di prestare sempre attenzione alle promozioni per gli acquisti online, suggeriamo la guida agli acquisti per questo blackfriday: i risparmi per il blackfriday di quest’anno, sono previsti di oltre il 70% su alcuni oggetti!