Prima di partire per le vacanze estive, ti conviene di gran lunga fare un bel checkup alla tua automobile per evitare che vada in panne, abbia un guasto o si accenda la spia del motore quando sei appena entrato in autostrada.

Gli pneumatici e la convergenza

Le gomme dovrebbero essere in ottime condizioni prima di partire. Controlla che il battistrada sia integro e in buone condizioni, gli pneumatici non devono esser troppo lisci e usurati altrimenti perdi aderenza con il terreno. Verifica anche la convergenza che è un aspetto no trascurabile al giorno d’oggi.

I freni e le pastiglie

Prima di partire per le vacanze estive, o anche invernali, verifica le condizioni dei freni. Se nei gironi precedenti hai sentito una sorta di fischio, potrebbe trattarsi della pastiglia dei freni consumata. Non aspettare troppo ma cambiala il prima possibile, in particolare se hai intenzione di affrontare percorsi in discesa dove i freni sono essenziali per la sicurezza di tutti gli attori coinvolti sulla strada.

La ruota di scorta e il kit per il montaggio

Se stai per partire per un lungo viaggio, controlla di avere la ruota di scorta in perfetto rodine. Se fossi così sfortunato da forare mentre sei in vacanza e non hai la ruota di scorta al suo posto, non ti resta altro da fare che chiamare il carroattrezzi Roma che ti porta presso l’autofficina più vicina che ci sia.

Già che ci sei, controlla che il kit per sostituire la ruota e montare quella di scorta sia perfettamente integro con tutte le parti che servono a portata di mano altrimenti ti ritrovi nei guai.

Tutti i liquidi al giusto livello

Il livello d’olio motore, il liquido dei tergicristallo e l’acqua dovrebbero essere ricaricati prima di partire. Verifica che sia tutto in ordine prima di mettere l’auto in moto. Queste sono piccole operazioni che puoi fare anche tu a casa tranquillamente senza alcun tipo di intervento del meccanico.

Di Grey