Negli ultimi tempi sono aumentate le frane e gli smottamenti legati al fenomeno di dissesto idrogeologico. Gli eventi hanno interessato non solo i centri abitati ma anche le infrastrutture e le reti viarie che hanno subito ingenti danni.
Definizione di dissesto idrogeologico
Parlando di dissesto idrogeologico, si fa riferimento a un fenomeno legato alla distruzione del suolo e ciò che c’è sopra per colpa di un’eccessiva presenza di acqua superficiale. In parole povere, si tratta di eventi catastrofici, anche di entità minore che cioè agiscono su scala ridotta, come alluvioni, frane, valanghe, smottamenti, erosione costiera.
La situazione dell’Italia
L’Italia è un paese fortemente sottoposto al rischio di dissesto. Naturalmente, il primo fattore riguarda la particolare conformazione del territorio che rende il suolo particolarmente suscettibile a dissesto idrogeologico. Tuttavia, gioca un ruolo fondamentale anche un altro aspetto di natura antropica. Infatti, le azioni dell’uomo possono portare a un maggiore rischio idrogeologico. In seguito a deforestazione, cementificazione e abusivismo edilizio, il terreno è maggiormente esposto e interessato dal fenomeno del dissesto che provoca danni a persone ma anche edifici e infrastrutture. Per prevenire gli eventi più catastrofici, occorre investire in una mappatura di rilievi con laser scanner che aiuta a individuare i territori ove mettere in campo strategie preventive.
Le conseguenze del dissesto idrogeologico
Il dissesto idrogeologico non riguarda solo quindi alti costi dal punto di vista delle vite umane, ma il suo impatto distruttivo interessa le infrastrutture e gli edifici che quindi fa emergere costi e norme che riguardano la ricostruzione e la messa in sicurezza. Ove purtroppo si è già verificato il fenomeno, è stato evidenziato una mancanza di preparazione è una sottovalutazione del problema.
Negli ultimi anni con una crescente antropizzazione del territorio, l’espansione dei centri abitati e realizzazione di nuove infrastrutture e vie di comunicazione hanno inevitabilmente portato a un aumento del rischio che quindi va tracciato con maggiore attenzione per prevenire le conseguenze più disastrose e catastrofiche.