Il dermatologo è il medico specializzato in tutto quello che riguarda la pelle e il derma, l’organo più esteso di tutto il corpo. Un medico della dermatologia a Milano durante la sua carriera può vedere davvero molte patologie ma tra quelle dermatologiche più frequenti cioè sicuramente l’herpes. Si tratta di una patologia di tipo virale cioè provocata da un virus. In particolare, esistono due tipologie di herpes: l’herpes simplex e l’herpes Zoster. Vediamo di capire meglio le caratteristiche dei due tipi di herpes.
Herpes simplex
Il primo tipo di herpes è un’infezione di tipo verticale che consiste nella comparsa di vescicole dolorose e pruriginose che possono rilasciare del liquido. Di solito, compare attorno alle labbra, sulle mucose del naso, sugli occhi o anche sui genitali. È importante se che in questo caso il contatto con le vesciche può essere il vettore con cui l’herpes si propaga a un altro soggetto.
Herpes Zoster
Quando invece si parla di herpes Zoster, si può si tratta di una patologia nota anche con il nome di fuoco di Sant’Antonio. Anche in questo caso è virale e è riconducibile alla riattivazione del virus che provoca la varicella. Chi non ha mai avuto la varicella, non può avere il fuoco di Sant’Antonio. È una patologia che viene presa un po’ sottogamba ma in realtà provoca forte prurito e dolore. La manifestazione principale riguarda proprio la comparsa dell’herpes sulla pelle in maniera sicuramente più estesa rispetto all’herpes simplex. Può riguardare ampie parti del corpo come per esempio l’addome o la schiena. In pratica, il virus della varicella resta in uno stato di quiescenza nei gangli nervosi per poi manifestarsi nuovamente soprattutto in situazione di forte stress psicofisico.
La cura dell’herpes
Sia nel caso dell’herpes simplex che dell’herpes Zoster, il trattamento prescritto dal medico specializzato in dermatologia a Milano prevede la somministrazione di farmaci topici e anche sistemici. È importante sapere che al giorno d’oggi è stato sviluppato un vaccino per prevenire la comparsa dell’herpes Zoster. Vale la pena considerare di sottoporsi al vaccino per evitare la comparsa di questa patologia nel corso della vita.