Considerato i il numero di abitanti, l’Italia risulta essere la l’azione europea con il maggior numero di auto. Secondo gli ultimi dati e le ricerche fatte, in Italia ci sono 663 auto ogni 1000 abitanti molto di più rispetto a Germania che ne conta 574,spagna con 519 e 482 dei francesi. in termini assoluti, è comunque la Germania ad avere più automobili ma quando si guarda il dato pro capite, spicca in prima posizione il bel paese.

È da oltre dieci anni che si osserva un significativo aumento delle automobile in diversi paesi europei, in particolare in quelli che presentavano valori intermedi. È un trend a lungo termine che si osserva un po’ ovunque e che ha portato gli autoveicoli a crescere ogni anno.

Andando a guardare i dati relativi alle varie regioni, quella che registra il maggior numero di automobili per abitante è la Valle d’Aosta seguita a ruota dal Trentino Alto Adige. Naturalmente, la differenza riguarda proprio il numero di abitanti che è minore ma grazie a questa indagine nei singoli servitori si può già andare a capire quali sono le ragioni dei numeri così alti. Oltre al progresso economico che va di pari passo con l’aumento del numero dell’automobile, uno dei motivi per cui l’Italia è al vertice in questa particolare classifica riguarda la conformazione geografica del territorio.

Per come è fatto il territorio italiano, serve quindi avere un automobile privata per gli spostamenti. La dispersione delle persone all’interno del territorio costringe a utilizzare l’automobile per raggiungere i centri principali.

Oltre al dato relativo come fatto il territorio, bisogna anche considerare la arretratezza riguardo allo sviluppo dei mezzi di trasporto pubblico. In Italia spostarsi è difficile e complesso per cui ho molti conviene utilizzare un mezzo proprio invece che il trasporto pubblico.

Anche per colpa dell’altro numero di veicoli in circolazione, è più frequente registrare scontri e incidenti stradali durante i quali è necessario chiamare il carro attrezzi per ricevere soccorso stradale adeguato.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.soccorsostradale.roma.it

Di Grey