Purtroppo, per motivazioni diverse, gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno. Ecco perché è obbligatorio per ogni veicolo stipulare una polizza assicurativa; in assenza di quest’ultima infatti i veicoli non possono circolare liberamente su strada poiché azione ritenuta illegale. In caso di incidenti stradali con veicolo senza assicurazione è possibile incorrere a gravi denunce anche penali, mentre con una polizza è possibile tutelare sé stessi e avere la garanzia di un corretto risarcimento danni per sé stessi o per gli altri.
Come tutelarsi al meglio
Dato che non tutti possiedono grandi competenze in termini legali e che le procedure in merito a polizze assicurative e risarcimento danni possono essere complesse, è importante affidarsi a personale competente delle aziende risarcimento danni Milano, per garantirsi la migliore tutela. Le procedure, le verifiche e le valutazioni di ogni singolo caso, posso richiedere tempistiche anche molto lunghe e per evitare qualunque tipo di problema, reati che cadono poi in prescrizione, o mancati risarcimenti è fondamentale avvalersi di un avvocato di fiducia.
Come avviare una richiesta di risarcimento per incidente stradale
A seguito di un incidente stradale, sempre tutelati da un buon avvocato come indicato in precedenza, vi sono delle procedure ordinarie da seguire per la richiesta di risarcimento danni. In genere occorre fare denuncia tramite avvocato alla stessa compagnia del veicolo che ha causato l’incidente stradale.
Nel caso in cui vi siano però danni a cose o persone non particolarmente importanti, è possibile ricorre alla constatazione amichevole tra le parti coinvolte e risolvere tutto in maniera semplice e autonoma. Quando invece la situazione rende per qualsiasi motivo impossibile una constatazione amichevole, allora come abbiamo detto si procede con atti giudiziari seguiti proprio dai legali competenti.
In merito al risarcimento vi sono delle vere e proprie linee guida per quantificare ciò che dovrà essere versato in maniera proporzionale e idonea al danno effettivamente subito. Occorrono dunque perizie eseguite da professionisti in grado di valutare correttamente ogni singolo caso. Al termine, per ciò che riguarda il veicolo, viene dunque quantificata la giusta cifra per permettere la riparazione e il ripristino del veicolo stesso secondo determinati parametri.