Il manifesto funebre è una sorta di cartellone che allo scopo di dare la notizia dell’avvenuto decesso di una persona e comunicare data orario dei funerali poiché tutti gli interessati possono prendervi parte e portare le loro condoglianze alla famiglia.

Che cosa scrivere

Dopo aver capito brevemente che cosa sia un manifesto funebre, moltissime persone possono ritrovarsi a chiedersi che cosa bisogna scrivere. È bene sapere che tutte le agenzie di onoranze funebri hanno una sorta di proforma per non sbagliare. Nella parte centrale c’è sempre il nome e cognome della persona venuta a mancare anche con soprannomi e titoli professionali se erano in uso comunemente. Serve poi una fotografia che sia preferibilmente a colori e recente senza altre persone ritratte.

In genere, si scrive che a dare la notizia dell’avvenuto decesso sono i parenti più stretti elencando proprio grado di parentela e nome. Per non escludere nessuno poi si usa la dicitura i parenti tutti.

Dove vanno affissi

È importante sapere che i manifesti Pool funebri non possono essere affissi ovunque ma esistono delle determinate regole. Ogni Comune prepara delle apposite bacheche, spesso al di fuori delle chiese, dove possono essere affissi questi manifesti punti se ne occupa sempre l’agenzia di onoranze funebri che corrisponde al Comune da parte della famiglia la tassa di affissione prevista. Nulla vieta di affiggere i manifesti in tutti i comuni che si desidera. Di solito, sceglie il comune di residenza ma molti contattano anche il Comune dove la persona defunta era nata o a vissuto per molti anni.

L’annuncio sul giornale locale

Per quanto riguarda invece l’annuncio che molti pubblicano anche sul giornale locale per diffondere la notizia e permettere davvero a chiunque di partecipare all’ultimo saluto, è una questione differente. Infatti, non se ne occupa direttamente l’agenzia di onoranze funebri. È la famiglia che quindi decide di prendere contatto con uno specifico giornale. Di solito, l’annuncio assomiglia molto al manifesto funebre poiché vengono utilizzate più o meno le stesse parole e la medesima fotografia.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzefunebri.roma.it

Di Grey