Questi sono alcuni dei guasti più comuni che colpiscono di un condizionatore d’aria con le relative cause e soluzioni.

Il condizionatore non si avvia

A chiunque può capitare di voler accendere il condizionatore d’aria ma questo proprio non ne vuole sapere. Per iniziare, vale la pena verificare che le pile del telecomando siano cariche. Se funzionano nel modo corretto, la prossima cosa da fare è controllare le impostazioni del condizionatore stesso per essere certi che sia impostato sulla modalità raffreddamento. A questo punto, verifica e controlla che l’interruttore del circuito sia scattato correttamente.se ancora non dovesse partire l’aria condizionata, contatta immediatamente un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma

Il condizionatore non produce più aria fredda

Se il tuo condizionatore non funziona proprio e non esce più aria fresca, il problema potrebbe risiedere nel filtro. Se i filtri dell’aria sono sporchi, ostruiscono l’uscita dell’aria fredda o, come minimo, ne diminuiscono la potenza. Un filtro sporco può provocare congelamento e ghiaccio a carico del condensatore. A far bene, sarebbe opportuno cambiare anche una volta al mese i filtri dell’aria grazie all’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma.

Del ghiaccio all’esterno del condizionatore

Il congelatore d’aria può presentare delle formazioni di ghiaccio per colpa di un flusso d’aria insufficiente magari perché ostruito da un filtro d’aria sporco. L’aria si rinfresca grazie al passaggio in un circuito con gas o liquido refrigerante. Se il livello del refrigerante è basso, quasi esaurito, si può notare la formazione di ghiaccio all’esterno del climatizzatore d’aria. Infine, una possibile causa della formazione di ghiaccio potrebbe risiede nel motore delle ventole.

Il condizionatore d’aria perde refrigerante

Può succedere che ci siano perdite di refrigerante dal condizionatore d’aria. Questo tipo di guasto provoca una temperatura che varia. Il dispositivo non funziona come dovrebbe a causa di una bassa efficienza che si combina con un elevato consumo di energia. Il problema può risiedere anche nel congelamento della bobina. La perdita di refrigerante è causato dal compressore danneggiato. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma dovrebbe ispezionare con regolarità  per risolvere il problema e prevenirlo nel corso del tempo.

Di Grey