Per avere un minore consumo di gas e uno stile di vita più sostenibile, abbassa il termostato che regola la temperatura dell’acqua che circola nei caloriferi. Per non patire il freddo, questi sono cinque trucchi e che puoi mettere subito in pratica.
-
Indossa un maglione
Se senti freddo, prova a indossare un bel maglione caldo. Tante persone hanno la cattiva abitudine di stare in maniche corte anche in pieno inverno tra le mura domestiche ma questo costringerebbe a tenere il riscaldamento più alto. Abbassa quindi il termostato e metti qualcosa di caldo addosso.
-
Fai entrare la luce del sole dalle finestre
Per rendere più confortevole la temperatura tra le mura domestiche, tieni alzate le tapparelle e fai entrare la luce del sole che porta con sé anche calore. Questo ti permette di avere un ambiente più caldo di addirittura 1° C in più rispetto al normale.
-
Non coprire i caloriferi
In diverse situazioni, succede che i termosifoni vengano coperti dagli arredi o dal bucato bagnato. Tuttavia, è una pessima idea perché questo diminuisce la capacità di riscaldare gli ambienti domestici costringendoti a tenere il riscaldamento più alto di quanto sia necessario.
-
Sfrutta i bassi rendimenti
Quando si parla di bassi rendimenti, si fa riferimento a quando si tiene acceso il riscaldamento per più ore al giorno a una temperatura più bassa. È sbagliato fare il contrario, cioè tenere i termosifoni accesi per poco tempo a una temperatura più alta perché questo costringe a un lavoro extra della caldaia e provoca allo stesso tempo una maggiore dispersione di calore.
-
Sfiata i termosifoni regolarmente
Per tenere il termostato un po’ più basso e avere un risparmio in termini di consumi, ricorda di sfiatare con maggiore regolarità i termosifoni al fine di eliminare eventuali bolle d’aria e condensa che si formano all’interno. L’Ideale sarebbe anche far intervenire a intervalli regolari il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma per servizi quali la pulizia della caldaia che ne aumenta l’efficienza e il rendimento termico.