Alimentazione e palestra
Ottenere una resa ottimale da un allenamento è l’obiettivo che molti si pongono, se oltre alla costanza nel praticare uno sport si abbina anche un’alimentazione appropriata, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Seguire un sano e corretto regime alimentare è il primo passo da compiere, in questo modo si possono fornire all’organismo i giusti nutrienti, e dare la quantità di energia necessaria per una seduta di allenamento, sia essa per mantenersi informa, o per perdere peso o solo per aumentare la massa muscolare.
L’alimentazione dello sportivo varia a seconda dell’attività che si vuole svolgere, ma in tutti i casi deve essere regolare, equilibrata, varia e soprattutto con le giuste dosi di alimenti che favoriscono il benessere dell’organismo.
Sono consigliati tre pasti principali: colazione-pranzo-cena e due spuntini, in questo modo il metabolismo viene maggiormente stimolato e si riesce a soddisfare il bisogno calorico.
Non devono mancare i carboidrati grandi fornitori di energia, porzioni di frutta e verdura fresca e di stagione, per il loro apporto di vitamine e sali minerali, ma anche formaggi magri ricchi di calcio.
Nella dieta devono trovare posto anche le proteine, con porzioni di carne sia bianca che rossa che di pesce, i legumi possono essere un’ottima alternativa vegetale, da consumarsi almeno due volte nell’arco della settimana.
Evitare i condimenti troppo pesanti, come burro o salse, ma preferire l’olio extra vergine di oliva, ricco di grassi che fanno bene e di facile digeribilità, da usarsi per preparare i piatti o a crudo.
Sono consigliate le cotture semplici al vapore o alla griglia, da evitare le fritture, come anche l’assunzione di bibite zuccherate o gasate, è sempre meglio bere l’acqua naturale, almeno 2 o 3 litri al giorno, per reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi con la sudorazione.
Il momento migliore per fare sport è al mattino presto, ma mai iniziare qualsiasi allenamento a stomaco vuoto è bene fare una adeguata ma leggera colazione a base di alimenti altamente digeribili.
Per recuperare più velocemente le energie ed i sali minerali persi durante l’attività, è d’aiuto bere acqua, ma si può optare anche per una spremuta, un succo di agrumi, ideale per tonificare i muscoli, del tè verde ricco di antiossidanti , va bene anche la frutta per la presenza di vitamine, sali minerali e fibre o degli integratori.