Prevenzione e rimedi contro le macchie della pelle

Le macchie della pelle sono uno degli inestetismi più frequenti. Normalmente colpiscono in prevalenza le donne e si manifestano dopo i 50 anni. Nella formazione di queste macchie, che in genere non causano prurito o altri problemi, concorrono una serie di fattori tra cui quelli genetici. Esistono dei rimedi e dei suggerimenti per prevenirle.

Macchie sulle pelle: come fare prevenzione

Le macchie sulla pelle hanno una maggiore incidenza con l’avanzare dell’età e si manifestano in maggiori quantità con il passare del tempo. In linea di massima ad influire sono soprattutto i fattori genetici. Per questo motivo, soprattutto se si è consapevoli di avere altri casi in famiglia di un’elevata presenza di macchie sulla pelle, è bene mettere in pratica dei suggerimenti per fare prevenzione. Le macchie sulla pelle si formano quando il processo di rigenerazione cellulare rallenta e si formano degli accumuli di melanina. I raggi ultravioletti del sole hanno un ruolo in questo perché possono favorire l’insorgenza di queste macchie. Per la prevenzione è quindi fondamentale esporsi al sole con criterio ed applicando delle creme solari apposite (ciò è utile anche per la prevenzione del melanoma). Un’altra buona strategia di prevenzione è quella di mantenere idratata la pelle, facendo soprattutto ricorso alla vitamina C che aiuta nella prevenzione di queste macchie. 

Tutti i rimedi contro le macchie della pelle

Dopo che le macchie della pelle si sono manifestate, esistono diversi rimedi per farle sparire o quantomeno per renderle più chiare. Un consiglio utile è quello di fare uso di integratori antiossidanti, che favoriscono la rigenerazione della pelle e combattono l’invecchiamento. Usare delle creme locali a base delle stesse sostanze può essere un ottimo rimedio. Spazio anche ai cosmetici che contengono estratto di agrumi, dato che questo componente è fondamentale per contrastare le macchie della pelle. Nei casi più estremi è consigliabile rivolgersi al dermatologo, che può eliminare le macchie con semplici interventi con il laser.