Per avere un impianto di riscaldamento secondo la legge è obbligatorio sottostare ad alcune norme che riguardano sia la corretta istallazione della caldaia che le successive fasi di revisione a cui tale caldaia deve essere sottoposta. L’ assistenza caldaia a Roma può sciogliere qualsiasi dubbio sulle normative vigenti in tema di manutenzione e salvaguardia dell’ambiente da ogni tipo di inquinamento.
Revisione della caldaia: bollino blu
Ottenere un bollino blu non è facile in quanto l’impianto deve essere sottoposto a dei rigidi controlli, atti a verificare il funzionamento ottimale delle caldaia. I controlli riguardano soprattutto l’analisi dei fumi di scarico che non devono essere assolutamente nocivi. Inoltre è sottoposto a verifica anche l’efficienza energetica, insieme ai sistemi di sicurezza dell’impianto che devono essere a norma. Solo dopo aver superato i controlli sarà rilasciata la certificazione d’idoneità periodica che viene comunemente chiamato bollino blu. Sono esenti da tali ispezioni gli scaldabagni a gas o a metano, le stufe a pellet e i condizionatori che non superano i 5 kw.
Bollino blu, chi deve richiederlo
A modulare la richiesta del bollino blu per la caldaia è il proprietario dell’immobile. Se l’appartamento in questione è in affitto, allora, la richiesta la può fare anche l’inquilino in quanto la certificazione di idoneità rientra tra le spese ordinarie a carico dell’affittuario. Se l’impianto è centralizzato, per la documentazione relativa alla domanda per il bollino blu si occupa l’amministratore del condominio. Che si tratti di una richiesta proveniente da un privato o uno stabile, il rilascio del bollino blu deve essere affidato a una ditta specializzata in impianto di riscaldamento. Difatti, sarà un tecnico che, in seguito a un sopraluogo, rilascerà o meno la certificazione.
Quanto costa il bollino blu?
I costi di un bollino blu dipendono sia dalla località in cui è ubicato l’impianto e sia da eventuali oneri resi necessari affinché la caldaia sia messa a norma. Diciamo che un bollino blu costa dai 30 agli 80 euro. Il controllo dei fumi invece si aggira intorno ai 50/90 euro. Mentre con una manutenzione ordinaria o una straordinaria il costo può salire fini a 500 euro.