In passato, le caldaie utilizzate per il riscaldamento erano alimentate a gasolio, tuttavia è già da diversi anni che lo standard di riferimento per le caldaie e gli scaldabagni è il gas, un prodotto combustibile versatile e relativamente economico.

 

Oggi si stanno comunque diffondendo anche altre varianti, tra cui si distingue la caldaia a condensazione, che ha già attirato l’attenzione di molte persone, soprattutto di chi è attento alle tematiche ambientali e desidera un apparecchio performante, sicuro e sostenibile.

 

Una caldaia a condensazione in pratica sfrutta la temperatura elevata prodotta dai vapori di combustione e la trasforma in energia termica, con un notevole vantaggio anche sotto l’aspetto del risparmio.

 

Grazie al centro di assistenza Vaillant Roma è possibile ottenere una consulenza personalizzata per la scelta della caldaia ideale, oltre a tutte le informazioni relative alle caldaie e condensazione, che spesso consentono inoltre di accedere a incentivi e agevolazioni fiscali interessanti.

 

La caldaia di casa, come sappiamo, rappresenta un investimento importante e deve offrire prestazioni elevate per lungo tempo. Per tale ragione è necessario chiedere consiglio ad un tecnico esperto e competente prima di procedere con l’acquisto.

 

Manutenzione e pulizia completa della caldaia

 

La pulizia è determinante per garantire il perfetto funzionamento della caldaia nel corso del tempo. Le operazioni di pulizia devono essere effettuate da un tecnico specializzato e abilitato ad operare su un apparecchio dove avviene una combustione.

 

In alcuni casi, se la caldaia internamente presenta incrostazioni di polvere e calcare consistenti, è necessario provvedere al lavaggio chimico, che, utilizzando olii minerali e altri prodotti specifici, rimuove completamente le impurità e ripristina la funzionalità della caldaia.

 

Le caldaie a condensazione hanno un costo piuttosto elevato, tuttavia, oltre al vantaggio degli incentivi, è bene considerare che questo tipo di caldaia garantisce costi di gestione ridotti al minimo: proprio per questo risulta essere un ottimo investimento.

 

Le ulteriori alternative più diffuse attualmente si riferiscono alle caldaie a pellet, a legna e più in generale a biomassa, che permettono sia di dotarsi di un apparecchio funzionale e dalle ottime performance, sia di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.

Di Grey