Quando si parla di declino cognitivo nell’anziano, si fa riferimento a un problema fisiologico e degenerativo. Per capire a che punto è la malattia e rallentare gli effetti, si possono provare alcuni di questi consigli

Segnare le dimenticanze sull’agenda

Per capire lo stato di avanzamento dei problemi di memoria e cognitivi, la persona anziana dovrebbe prendere una piccola agendina: ogni volta che non gli viene in mente qualcosa, fa un puntino sull’agenda.

Se non gli vengono le parole, dimentica un nome o simile, farà un altro punto sul giorno corrispondente. Si può anche variare la grandezza dei punti per evidenziare la gravità della dimenticanza. Se con il passare del tempo, i punti aumentano di numero e di grandezza, si è davanti a un problema di declino cognitivo. L’agenda mostra il progresso giorno per giorno e può mostrare anche se la malattia procede lentamente o molto velocemente.

Ricordare tre parole

Ogni giorno sull’agenda dove segnare le dimenticanza occorre scrivere anche tre parole di uso comune: un oggetto, un colore e un nome di persona. A fine giornata, la persona dovrebbe riuscire a ricordarle. È un esercizio di memoria che tutti dovrebbero fare per tenere la mente allenata e lucida. Se la malattia progredisce velocemente, in breve tempo sarà sempre più difficile riportare i termini alla memoria. Sono consigliati altri esercizi come imparare un piccolo testo a memoria magari con l’aiuto di una badante a Roma che presta le cure domiciliari.

Scrivere

L’esercizio della scrittura potrebbe sembrare banale a molte persone ma in realtà è un movimento che mette in comunicazione tra di loro diverse arre del cervello. Chi ha difficoltà mnemoniche, dovrebbe scrivere qualcosa ogni giorno, può trattarsi di un piccolo evento un po’ come si fa con un diario giornaliero. Aiuta la coordinazione mano – occhio e la manualità fine che con l’età viene meno. Inoltre, chi ha problemi di decadimento cognitivo, potrebbe avere una calligrafia sempre più illeggibile con il progredire del problema. Gli esercizi per mantenersi in forma sono tanti e possono occupare diverso tempo, motivo per cui si fanno aiutare da una badante a Roma.

Di Grey