Al momento della sostituzione della caldaia, è possibile anche valutare la possibilità di usufruire di un ecobonus. Gli ecobonus sono dei bonus varati dal Governo che servono a incentivare delle pratiche di ristrutturazione a favore dell’ambiente. L’attenzione all’ambiente, al clima e al pianeta è diventata una prerogativa fondamentale di tutti, governi e persone comuni. Tutto il lavoro deve essere affidato a ditte esperte come www.3vservice.it, specializzata nelle caldaie del marchio Vaillant. Una buona caldaia deve essere efficiente nel suo compito (scaldare l’acqua e la casa quindi), ridurre al minimo i consumi e, di conseguenza, salvaguardare l’ambiente. Questi ecobonus possono essere richiesti sia dai residenti che dai non residenti. Il “vincolo” è che debbano detenere un diritto reale sulla struttura presso la quale si iniziano i lavori e che debbano sostenere le spese dell’intervento stesso.

 

Ecobonus 50% ed Ecobonus 65% per sostituire la caldaia

 

Se si decide di sostituire la propria vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione in classe A, si può usufruire dell’Ecobonus 50% o dell’Ecobonus 65%. Con l’Ecobonus 50% è possibile sostituire la propria vecchia caldaia con una a condensazione in classe A + valvola termica sul termosifone. Con l’Ecobonus 65%, invece, è possibile sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione in classe A + valvola termica + termostato intelligente. Se invece c’è bisogno di sostituire lo scaldabagno, questo lavoro non rientra nell’Ecobonus 50%-65%. Quindi non si possono ottenere né sconti, né detrazioni per questa spesa. Gli scaldabagni, invece, possono essere inclusi nel Bonus Casa 50% in caso di lavori di manutenzione straordinaria dichiarati presso l’immobile.

 

Usare il Superbonus 110% per sostituire la caldaia

 

Se invece parliamo di installare una caldaia a condensazione in un condominio, possiamo usufruire del Superbonus 110%, fatto salvo alcuni parametri legati agli interventi di riqualificazione energetica. Mentre, nelle case unifamiliari, villette a schiera e case funzionalmente indipendenti, l’installazione di una caldaia a condensazione può essere inclusa nel Superbonus 110%. Questo è possibile solo quando si aumenta di 2 livelli la potenza. Periti terzi e tecnici dedicati devono valutare l’idoneità dell’immobile al Super Bonus 110%.

Di Grey