Una delle tante patologie che mostra un intensificarsi con il corso dell’età è la cosiddetta osteoporosi. Molti non sanno di preciso di che cosa si tratti ed è un vero peccato perché conoscendo alcune nozioni, si possono prevenire gli effetti e i rischi legati a questa patologia che è più diffusa di quanto si possa pensare.
Da che cosa dipende l’osteoporosi
Per capire come agisce l’osteoporosi, è bene fare un passo indietro e andare a vedere come si costruiscono le ossa. Per lo scheletro, è fondamentale il calcio, un minerale che il corpo estrapolata dagli alimenti consumati e introdotti tramite l’alimentazione. Le cellule delle ossa fissano il calcio in maniera da esser più resistenti e forti. Con il passare dell’età, purtroppo, succede che le cellule rallettano il loro ritmo di rigenerazione e non riescono a fissare il calcio come prima. L’osso diventa quindi poroso, come costellato da piccoli fori he rendono deleteria anche una piccola caduta, la quale porta alla frattura e rottura.
Quali sono le conseguenze
Come già anticipato prima, le conseguenze dell’osteoporosi possono essere più grave di quanto si possa immaginare.se l’osso è fragile, è sufficiente una piccola caduta perché questo si rompa.se in giovane età inciampare e cadere per terra non era un grande problema, non si può dire lo stesso per le persone anziane. Un piccolo incidente o una scivolata portano spesso ad attivare il telesoccorso anziani per ricevere immediata assistenza. Diverse persone che arrivano in pronto soccorso sono proprio cadute in casa e possono riportare la rottura di parte importante dello scheletro come il bacino o il femore.si tratta di pazienti in età avanzata che non riescono poi a tornare a camminare ma sono costretti a utilizzare dei supporti per la deambulazione.
Che cosa fare
Purtroppo, in caso di fragilità ossea e osteoporosi non c’è una cura. Non ci sono, sfortunatamente, dei farmaci che possano aiutare a risolvere la situazione. Occorre quindi prevenire le cadute in casa, soprattutto quando si parla di una persona anziana che vive da sola.