A moltissime persone capita di vedere del sangue ogni volta che si lavano i denti. altri non riescono a gustarsi una bevanda ghiacciata per colpa del dolore alle gengive. Sono situazioni molto frequenti, più di quanto si possa pensare che hanno delle cause comuni che vale la pena approfondire e scoprire meglio onde scansare il rischio di ritrovarsi in questa spiacevole situazione.
Ogni volta che si addenta qualcosa, è del tutto naturale e inevitabile che i residui di cibo vadano a depositarsi sullo smalto che ricopre i denti.si forma una patina dal colore giallastro che viene chiamata placca dentale. Si tratta di un deposito abbastanza morbido che può essere rimosso facilmente utilizzando più volte durante il corso della giornata strumenti come lo spazzolino, il dentifricio e anche il filo interdentale.
La formazione del tartaro
Se la placca non viene rimossa correttamente, tende a sedimentare diventando più solida. In questo caso, si parla quindi di tartaro, una formazione più difficile da rimuovere che richiede una strumentazione specifica come quella del dentista.
A mano a mano che il tartaro si forma sui denti, tende a scendere infiammando tutto il colletto gengivale. Di solito le persone che lamentano gengive gonfie, doloranti e che sanguinano hanno un problema di tartaro. Diventa quindi piuttosto difficile per tutte quelle persone che hanno problemi alle gengive consumare prodotti come bevande fredde perché soffrono di una spiccata sensibilità gengivale che provoca dolore consumando cibi che invece alle altre persone non sono preclusi.
Una volta che il tartaro è sceso all’interno della gengiva, può provocare conseguenze ancora più devastanti. Infatti, può portare alla completa perdita del dente se non si interviene prontamente rivolgendosi a un valido dentista vale sempre la pena occuparsi della propria igiene orale e prenotare controlli di routine dal dentista alla fine di scansar e ogni genere di rischio. Con una pulizia profonda, si può rimuovere anche il famoso tartaro in maniera che non dia più problemi al colletto gengivale in futuro.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.dentista-genova.net