L’ozonoterapia è un trattamento molto diffuso che consiste nell’infiltrazione di una miscela di ossigeno e ozono nel corpo. Ha una vasta gamma di applicazioni, dalla cura del dolore all’estetica, e viene utilizzato per trattare problemi articolari, migliorare l’aspetto della pelle, ridurre le infiammazioni e persino per la perdita di peso. Il trattamento non è invasivo e generalmente non presenta controindicazioni, a meno che non ci siano casi particolari. Ecco una panoramica sull’ozonoterapia, sul suo funzionamento e sui suoi vantaggi.
Cos’è l’ozonoterapia
L’ozonoterapia, nota anche come ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento efficace per una vasta gamma di patologie e viene utilizzato in fisiatria per trattare problemi come lombocruralgia, lombosciatalgia e cervicobrachialgia, causati da specifiche patologie della colonna vertebrale come ernie del disco o protrusioni discali. Questa terapia combina le proprietà benefiche dell’ozono e dell’ossigeno per aumentare la risposta immunitaria.
L’ozono è un gas già presente nel nostro corpo, prodotto dai globuli bianchi chiamati neutrofili, per combattere infezioni e infiammazioni. L’ozonoterapia aumenta la quantità di ossigeno nel corpo, offrendo benefici positivi come la riduzione del dolore. Questo trattamento agisce come un analgesico e antinfiammatorio grazie al potere antiossidante dell’ozono, che combatte i batteri e le infezioni.
Inoltre, è anche utile nel trattamento dell’ernia discale, disidratando il tessuto intervertebrale.
In cosa consiste il trattamento
I trattamenti durano circa dieci minuti e possono richiedere da sei a dieci sedute settimanali/bisettimanali. Non c’è bisogno di una preparazione specifica, solo di evitare sforzi eccessivi il giorno della terapia. L’ossigeno-ozonoterapia può essere effettuato attraverso diversi modi di somministrazione, ciascuno con una specifica concentrazione di miscela gassosa. Il trattamento ha una vasta area di applicazione e fornisce buoni risultati nella riduzione del dolore e dell’infiammazione.
Ecco alcune delle condizioni che vengono trattate con le iniezioni di ozono e ossigeno:
- dolore alla schiena causato da compressioni delle radici nervose o ernie del disco
- dolore alle articolazioni dovuto a problemi di tipo degenerativo
- cicatrici
- aderenze cutanee, e perdita anomala di grasso corporeo.
La terapia è considerata sicura e presenta pochi effetti collaterali, se eseguita correttamente da professionisti qualificati come www.ozonoterapiamilano.com che offre una vasta gamma di trattamenti a base di ozonoterapia, tra cui iniezioni, inalazioni e bagni, per soddisfare le esigenze individuali dei pazienti.