In molti conoscono l’importanza vitale della manutenzione periodica della caldaia, ma in pochi sanno come si svolge di preciso.
Primo passo: la caldaia viene pulita
Per iniziare, durante un regolare manutenzione periodica della caldaia si inizia con la pulizia. È una delle operazioni fondamentali che prevengono guasti come la mancata accensione e produzione di acqua calda sanitaria per colpa di valvole e ugelli ostruiti dalla sporcizia depositata. Infatti, il servizio consiste proprio nel rimuovere tutto lo sporco depositato formato soprattutto da polvere, fuliggine, calcare e impurità varie che si possono indurire fino a quando provocano danni. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma utilizza un bidone aspiratutto e poi uno sgrassatore che aiuta ad agire anche negli spazi difficili da raggiungere.
Seconda passaggio: la pressione viene regolata
Un seconda battuta, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma regola la pressione. È una di quelle operazioni che riveste un ruolo fondamentale perché permette di produrre tutta l’acqua calda sanitaria che serve. Se la pressione è troppo bassa succede che la caldaia non parte o comunque impiega moltissimo tempo, quando è troppo alta, ci sono perdite e danni a lungo termine. La pressione deve quindi sempre avere un valore corretto che, in linea di massima, si aggira introno a 1 – 1, 5 bar. Oltre a regolare la pressione, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma verifica la presenza di fattori che portano a un costante abbassamento della pressione onde evitare che il problema si ripresenti in continuazione.
Terzo step: si controlla l’usura delle varie parti
Infine, Un buon intervento periodico di revisione della caldaia non può esimersi dal controllare lo stato di usura dei vari componenti come lo scambiatore di calore, valvole e ugelli che sono fondamentali perché tutto fili liscio come l’olio. Se lo stato di usura dovesse essere eccessivo, è evidente che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma li sostituisce subito, onde evitare che si rompano all’improvviso mandano in blocco il dispositivo.