Quando un individuo necessita di ricevere assistenza sanitaria nello svolgimento di pratiche mediche più o meno semplici, una soluzione altamente consigliata è quella di optare per l’infermiere a domicilio, una figura professionale abile ed esperta che viene in aiuto al paziente direttamente presso la sua abitazione.
Se sei interessato a questo servizio, visita il sito www.infermiereadomicilioroma.it, in cui puoi trovare l’infermiere a domicilio in zona Roma che più fa per te.
Vantaggi del servizio infermieristico a domicilio
Vediamo ora i principali benefici che una scelta di questo tipo apporta al paziente e al suo nucleo famigliare.
Evita di dover ricorrere ad una struttura ospedaliera
Quando si deve eseguire una medicazione di primo soccorso, o si deve cambiare un catetere o ancora sostituire un drenaggio, per fare solo alcuni esempi, in mancanza di alternative è necessario rivolgersi ad un ospedale, con tutti gli svantaggi che esso comporta: tempi di attesa lunghissimi (soprattutto se si tratta di situazioni non gravi, le cosiddette “da codice bianco“), caos continuo, pericolo di contaminazioni da virus e batteri. L’infermiere a domicilio evita tutte queste situazioni dannose per la salute fisica e mentale del paziente, permettendogli di ricevere l’assistenza di cui necessita, saltuariamente o in modo continuativo, presso la tranquillità e il comfort di casa sua.
Offre un importante aiuto a chi è da solo
Sono numerosi i pazienti allettati o affetti da malattie gravi o patologie di natura motoria che necessitano di terapie particolari (iniezioni, esercizi mirati di riabilitazione ecc.) ma che non hanno nessuno che li accompagni presso i centri appositi. Anche in questo caso, l’infermiere a domicilio assisterà il soggetto in tutte le sue esigenze senza necessità di spostamenti.
Sostiene psicologicamente il paziente e i suoi parenti
L’intervento di un infermiere a domicilio si rivela importante anche da un punto di vista psicologico, in quanto allevia il paziente dall’ansia di dover recarsi fisicamente in ospedale o altrimenti, in caso contrario, di temere di non ricevere la giusta assistenza. Ciò si riflette anche sui suoi parenti, che affidando ad un professionista la cura del proprio caro, possono venir liberati dal peso di non riuscire ad occuparsi adeguatamente di lui e dei suoi bisogni.