Le saldatrici a punti, o puntatrici elettriche, sono elettroutensili utilizzati prevalentemente nelle officine meccaniche. Nel dettaglio, questa macchina consente di fondere, e quindi di saldare, due parti metalliche con un procedimento noto con il nome di saldatura elettrica a resistenza. In genere, si tratta di due lamiere, o comunque di elementi dallo spessore relativamente limitato.

 

Il funzionamento di una puntatrice elettrica consiste essenzialmente nella formazione di un circuito elettrico, con il quale è possibile raggiungere una temperatura elevata nei punti in cui vengono applicati gli elettrodi in rame di cui la macchina dispone. Le saldatrici a punti si utilizzano principalmente per saldare due elementi in lamiera: le parti da congiungere devono essere sovrapposte e posizionate tra i due elettrodi.

 

Nel momento in cui si genera l’arco elettrico, la temperatura elevata riesce a fondere il metallo, esclusivamente nei punti in cui è stato posizionato l’elettrodo, creando così il punto di saldatura. Una volta eseguita la saldatura, sulle due superfici rimarrà un segno di forma variabile in relazione al tipo di elettrodo, al materiale e allo spessore delle lamiere.

 

Per arrivare a questo risultato, è necessario che la tensione elettrica applicata nel punto di saldatura, anche se per pochi secondi, sia molto elevata.

 

Saldatrici a punto portatili o macchine per laboratori e officine meccaniche

 

Oggi il mercato propone diversi modelli di saldatrice a punti, tuttavia la distinzione principale riguarda le puntatrici utilizzate nei contesti professionali, ad esempio le officine meccaniche, e le saldatrici portatili, che possono essere utili anche in ambito privato e amatoriale. Le saldatrici portatili sono comunque molto pratiche e facili da trasportare, e si utilizzano comunemente per le lamiere il cui spessore non va oltre i 4-5 millimetri.

 

La saldatrice a punti portatile viene utilizzata spesso, come abbiamo detto, per i lavori amatoriali e il fai da te, tuttavia è uno strumento apprezzato anche dagli artigiani, poiché permette la massima precisione. Non è invece adatta a chi necessita di uno strumento in grado di sopportare un lavoro intensivo e prolungato, poiché il tempo di raffreddamento degli elettrodi è piuttosto prolungato.

Di Grey