Con l’arrivo dei primi freddi, arriva il momento di fare qualche operazioni di ruotine per garantire il corretto funzionamento di termosifoni e caloriferi. Vediamo allora un paio di consigli utili in più per avere un sistema di riscaldamento più efficiente che consumi meno possibile.
Spolverare
Prima di accendere i caloriferi per la prima volta, è necessario pulirli per bene. Molti pensano che pulire e spolverare i caloriferi sia un’operazione superflua che non serva a niente, ma non è affatto così poiché fa un’enorme differenza rispetto a prima. Lo strato di polvere che si deposita nel corso del tempo sui caloriferi di casa limita pesantemente la diffusione del calore e quindi l’efficienza del riscaldamento domestico. La polvere si sedimenta e solidifica diventando un ostacolo per la corretta diffusione del calore all’aria circostante, facendo aumentare i consumi della caldaia. Basta un panno per passare anche nella parte interna.
Sfiatare
Altra operazione da fare prima di accendere i caloriferi è sfiatarli. È davvero più semplice di quanto si possa pensare e tutti possono farlo in totale autonomia senza che debba intervenire in tecnico. Aprendo la valvola del calorifero, si fanno uscire bolle d’aria, condensa e vapore acqueo che altrimenti impedisce il corretto circolo dell’acqua calda prodotta dalla caldaia. basta davvero poco per avere caloriferi che funzionano meglio rispetto a prima. Tuttavia, occorre alla fine controllare che la pressione della caldaia sia corretta senza aver subito modifiche importanti.
Pulire la caldaia
Infine, per avere un sistema di riscaldamento efficiente e che funziona alla perfezione, è indispensabile pulire la caldaia da tutti i residui che si sono formati e depositati nel corso del tempo. Stavolta deve però intervenire un tecnico abilitato perché rimuova polvere, fuliggine, calcare e impurità varie che altrimenti possono ostruire e bloccare parti importanti per il funzionamento della caldaia, come possono essere valvole e ugelli vari. un intervento periodico che comprende la pulizia ha tanti vantaggi, tra cui migliorare l’efficienza e il rendimento termico dell’apparecchio in uso.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.soscaldaiearoma.it