La sintomatologia della sindrome del colon irritabile è piuttosto varia e comprende anche elementi che sembrano uno l’opposto dell’altro. Chi dovesse presentare sintomi di questo tipo, dovrebbe farsi vedere da un esperto che, tra le altre cose, molto facilmente propone la ozono terapia Roma la quale si è dimostrata molto efficace in questi casi. Torniamo però a vedere quali sono i sintomi che caratterizzano il disturbo.

Costipazione

Per iniziare a elencare i sintomi legati alla sindrome del colon irritabile, partiamo dalla costipazione. Le persone che hanno uno stato di informazione localizzato soprattutto all’ultimo tratto intestinale hanno difficoltà ad evacuare

Nausea

Le persone che soffrono di colite spesso hanno una sensazione di nausea legata proprio alle difficoltà di evacuazione. I dolori intestinali e i rallentati movimenti possono portare a un senso di inappetenza.

Meteorismo

Ovviamente, nel momento in cui è presente costipazione e difficoltà di evacuazione, il paziente può provare anche meteorismo e flatulenza. La presenza di aria nell’intestino è legata proprio alle difficoltà alla ridotta motilità intestinale che può essere migliorata grazie all’assunzione di integratori specifici, tisane e succhi che sfruttano le proprietà benefiche di piante ed erbe officinali ma anche trattamenti specifici come ozono terapia Roma che consiste nell’introdurre una particolare miscela di ossigeno-ozono medico in grado di migliorare i processi cellulari e ridurre lo stato di infiammazione.

Diarrea

Forse non tutti sanno che una delle caratteristiche della colite riguarda proprio l’alternarsi di stati di ridotta motilità intestinale alternati ad episodi diarroici. Infatti, la diarrea è uno dei sintomi da includere in quelli della sindrome del colon irritabile. In seguito a questi episodi, oltre a trattamenti specifici come ozono terapia Roma, bisogna andare anche a reintegrare la flora batterica con probiotici, cioè batteri buoni che aiutano l’assimilazione degli elementi e il transito intestinale.

Crampi

Infine, il disturbo noto come sindrome del colon irritabile è spesso accompagnato da dolori e crampi che possono essere alleviati in diversi modi tra cui si conta anche la somministrazione intra-rettale della miscela di ossigeno ozono.

Di Grey