Nel momento in cui bisogna rottamare l’automobile è indispensabile presentare alcuni documenti senza i quali non è possibile procedere con l’operazione. È facile che le persone che si trovano per la prima volta a dover affrontare questa procedura, non lo sappiano esattamente che cosa ci sia da fare. Abbiamo quindi di preparare una breve guida elenco con tutti i documenti da portare per evitare di fare un viaggio a vuoto e perdere tempo.

Un documento di identità

La Prima cosa da presentare è sicuramente un documento di identità come può essere ad esempio la carta d’identità, la patente o anche il passaporto. Sono tutti accettati a patto che siano in corso di validità. Ovviamente, il documento di identità deve appartenere al proprietario del veicolo perché è l’unica persona che può procedere con questa importante operazione per farsi che l’automobile venga demolita nel modo corretto rispettando tutti i parametri ambientali attualmente vigenti.

Il libretto di circolazione

Quando si parla di libretto dell’automobile, si fa riferimento a quella che in realtà si chiamerebbe carta di circolazione. Di solito, si trova sempre all’interno del veicolo per poterlo esibire in ogni momento, come può essere un semplice controllo stradale. Questo significa che non dovrebbe essere troppo difficile reperire questo documento per procedere con la rottamazione. Ovviamente, si consiglia di non darlo per scontato ma controllare prima di recarsi dallo sfasciacarrozze che tutto il plico di documenti sia completo in ogni sua parte per evitare brutte figure.

Il certificato di proprietà

Infine, la lista dei documenti da presentare per poter rottamare l’auto prevede che ci sia anche il certificato di proprietà. Si tratta di un importante documento che attesta la proprietà del veicolo in questione.si può chiamare anche foglio complementare. Tuttavia, negli ultimi anni, chi ha acquistato un’auto nell’ultimo decennio dovrebbe avere questo documento in forma digitale e non più cartacea. Per reperirlo bisogna collegarsi al sito ufficiale dell’ACI avendo sottomano tutti i dati relativi al veicolo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneautogratis-roma.it

 

Di Grey