Quando si parla di omissione di soccorso perché una persona che ha provocato un incidente stradale non si è fermata come previsto dalla legge, si agisce d’ufficio. In pratica significa che la denuncia parte in modo automatico senza che le persone coinvolte debbano fare nulla. Si apre un procedimento penale a carico della persona  che è fuggita che quindi viene indagata. La vittima non deve quindi fare una denuncia poiché è automatica visto che si tratta di un reato penale e non civile.

Il tribunale penale avvia questo processo penale con conseguente rischi grave per la persona denunciata che siamo macchiata del reato di omissione di soccorso. Significa che potrà essere condannata per diversi capi di imputazione che vengono stilati in base alle conseguenze del suo comportamento.

Chi non si è fermato e non ha allertato le forze dell’ordine e il carro attrezzi a Roma sono pronte delle sanzioni che prevedono la reclusione fino a un anno e una sanzione pecuniaria che può arrivare anche a 2500 euro. Nel momento in cui sono presenti delle aggravanti come danni alle vittime coinvolte, le pene vengono aumentate. Nello sfortunato caso in cui venga provocata la morte della vittima in seguito alle conseguenze dell’incidente, le pene vengono raddoppiate.

Nel processo per omissione di soccorso, la vittima dell’incidente stradale può costituirsi parte civile. Tuttavia, questo è possibile solo nel momento in cui la persona colpevole viene riconosciuta tale. Chi ha provocato lo scontro stradale in oggetto può essere condannato anche a risarcire il danno provocato.

Si tratta di una situazione che può anche prevedere delle aggravanti, cioè un inasprimento delle pene per colpa del comportamento lesivo che il soggetto ha tenuto sulla strada. Ad esempio, si può trattare di aggravanti per recidiva, un soggetto che circolava con assicurazione scaduta o privo di patente di guida.  La stessa cosa succede in caso di patente di guida scaduta o revocata per altri reati commessi in precedenza.

Il carroattrezzi a Roma è l’unico veicolo che può prestare soccorso a un veicolo incidentato senza il rischio di cagionare un ulteriore danno a cose e persone.

 

Di Grey