Quando si parla di ictus è fondamentale capire quali sono le cause, sintomi e che cosa fare.
Quali sono le cause
In poche parole, si è in presenza di un ictus nel momento in cui un’area del cervello non riceve sangue. Il flusso che sangue che trasporta ossigeno e altri nutrienti è bloccato per colpa di un’ostruzione o un trombo all’interno di una arteria celebrale. In questo caso, si parla di ischemia celebrarle o ictus ischemico. Esiste anche un’altra causa dell’ictus, cioè l’emorragia celebrale. In questo caso, un vaso sanguigno si rompe e si osserva una compressione legato proprio al sangue fuoriuscito.
Quali sono i sintomi
I sintomi di un ictus sono piuttosto peculiari ed è importante saper quali sono per poter intervenire prontamente. Si presentano di punto in bianco senza avvisaglie sensazioni di vertigini. Si perde il controllo degli arti, inferiori e anche superiori. Infatti, non si riescono e tenere le braccia dritte e stese davanti a sé perché cadono vero il basso. Si presenta spesso anche una paralisi, speso facciale e solo da un alto che fa inclinare il lato della bocca. Difficoltà di linguaggio e afasia chiudono il quadro.
Che cosa fare in caso di sintomi
Chi dovesse osservare dei sintomi come quelli descritti deve chiamare immediatamente senza esitazioni i soccorsi. È vietato mettersi alla guida perché si può avere una crisi al volante provocando ulteriori danni a sé e agli altri.
Le conseguenze di un ictus
Purtroppo, le conseguenze di un ictus o ischemia celebrale, non sono sempre uguali poiché può esser colpita una o l’altra parte del cervello. Le conseguenze infatti dipendono propria da quale area del cervello no ha ricevuto sangue e ossigeno e si è necrotizzata. Può capitare che siano state colpite alcune aree poco rilevanti, per quanto sempre di cervello si tratti. In diversi casi, ciononostante, ad essere colpite sono aree che controllano il movimento. Vale a dire che diverse persone che sono state colpite da ictus non tornano più a camminare, arrivando ad avere un’alta percentuale di invalidità. È possibile richiedere quindi il servizio di trasporto disabili Roma che mette a disposizione