Vescica iperattiva

Si parla di vescica iperattiva nel momento in cui il paziente ha un continuo stimolo alla minzione. Deve andare a fare pipì spesso, con grande urgenza e in modo improvviso senza nemmeno avere bevuto prima una grande quantità di liquidi. Questa patologia è collegata spesso all’incontinenza urinaria e alla nicturia, cioè la necessità di andare in bagno durante la notte.

Cistocele

Questa patologia è nato anche come prolasso della vescica. In pratica, quest’organo cavo composto da fasce muscolari scivola via dalla sua sede originale verso il basso. A rivolgersi a un urologo Castelli Romani per questo problema sono principalmente le donne proprio perché la loro anatomia della zona pelvica favorisce questo spostamento. Invece, quando a soffrire di questa condizione è un uomo, è facile sviluppare un’ernia inguinale o un’ernia crurale.

Tumore della prostata

Ovviamente, questa è una patologia solo a carico dell’uomo. Si tratta di cellule tumorali che si sviluppano nella ghiandola prostatica. Può esser sia di natura benigna che maligna. È un tipo di tumore tra i più frequenti che ci sia che deve esser diagnostica presto per poter intervenire subito e garantire una piena guarigione e recupero. La patologia ha una maggiore incidenza con l’età. Infatti, colpisce gli uomini che hanno superato i 50 anni d’età con una percentuale decisamente maggiore rispetto alle fasce più giovani.

Ipertrofia prostatica benigna

Continuiamo a parlare di prostata e stavolta di quella che si chiama anche adenoma prostatico. Comunamente si chiama semplicemente prostata ingrossata senza che si siano delle cause tumorali associate. L’ipertrofia prostatica è una delle principali motivazioni che spinge ad andare da un urologo Castelli Romani.

Prostatite

Invece, prende il nome di prostatite un’infiammazione della prostata. Ne esistono di diverse tipologie che un urologo Castelli Romani deve diagnosticare. Si parla di prostatite I se è acuta e di origine batterica. La prostatite cronaca batterica è invece di tipo II. La prostatite di tipo III è cornica e non batterica. Infine, si dice esser in presenza di prostatite di tipo IV se è asintomatica.

Di Grey