Se anche tu sei in procinto di cambiare casa, allora ti tornerà sicuramente utile questa breve guida che ti spiega quali sono i passaggi per inscatolare tutto quello che devi portare via con te.
Rinforzare il fondo
Prima di iniziare a fare qualsiasi discorso in merito a come organizzare uno scatolone, è fondamentale rinforzare il fondo. È molto facile da fare e aumenta il beneficio futuro. È sufficiente avere a portata di mano del nastro adesivo da pacchi che va passato sul fondo più volte e in diverse direzioni, creando una croce.
Prima gli oggetti pesanti
Potrebbe sembrare una cosa banale da dire ma durante i traslochi a Milano e provincia ancora molte persone sbagliano. Quello che devi fare è sistemare sul fondo dello scatolone gli oggetti più pesanti, a prescindere dalla loro mole. Gli oggetti più leggeri vanno quindi in cima, anche se sono di dimensioni più grandi. Ovviamente, tutti gli oggetti che vanno nello scatolone devono andare nella stessa stanza. Non bisogna commettere l’errore di mescolare i diversi oggetti tra di loro altrimenti si fa confusione.
Riempire gli spazi vuoti
È abbastanza normale che aggiungendo i vari oggetti all’interno della scatola, si vadano a creare degli spazi vuoti, vanno riempiti altrimenti gli oggetti all’interno possono avere troppo spazio per muoversi o addirittura sbattere tra di loro. Si possono usare diversi materiali per riempire gli spazi vuoti a iniziare dalle patatine di polistirolo ma anche della semplice carta di giornale appallottolata oppure
Scrivere informazioni importanti
Una volta che lo scatolone è pieno, non resta che chiuderlo. Tuttavia, non è finita qui perché occorre scrivere alcune informazioni importanti. Puoi usare un pennarello indelebile a punta grossa e scrivere direttamente sulla superficie. In alternativa, puoi usare delle etichette adesive. Per iniziare, indica a quale stanza appartengono gli oggetti all’interno del contenitore. È utile assegnare un numero progressivo in modo da sapere quanti scatoloni ci sono in totale. Sarebbe consigliabile anche indicare se dentro ci sono oggetti fragili che quindi richiedono maggiore cura e premura.